La OTTAVIO RECALCATI nasce nell'immediato dopo guerra quando il fondatore, Ottavio Recalcati, dopo vari anni di esperienza come ebanista, inizia la produrre impugnature per ombrelli e calzascarpe, utilizzando il corno animale proveniente dal Sud Africa, i legni pregiati e la canna di bambù naturale. Fino al termine degli anni Sessanta il corno occupa una posizione predominante nella produzione, ma, l’aumento vertiginoso del materiale e dei costi di lavorazione, contemporaneamente all’introduzione del materiale plastico, modificarono in maniera irrevocabile il concetto stesso della produzione.
Nonostante l’uso di materiali nuovi, le forme e i colori sono rimasti il più possibile vicini alla funzionalità dei modelli originali, mantenendo inalterata la cura della qualità del prodotto.
Contemporaneamente ai cambiamenti in ambito produttivo, si apre un nuovo mercato all’estero: con il boom della plastica il prodotto calzascarpe entra in tutte le case, diventando un oggetto d'uso comune.
Il calzascarpe comincia a diffondersi anche nella fascia di mercato della calzatura e in quella molto più ampia del regalo.
Le richieste dei due settori sono differenti, infatti la gamma dei prodotti destinata al regalo richiede una continua modernizzazione e una varietà costante di modelli.
Il settore dedicato al regalo è quindi il terreno di prova per lanciare prodotti con nuove colorazioni e nuovi soggetti che poi, in base al grado di accoglienza del pubblico, diventano di larga produzione e vendita anche negli altri settori come quello dell'ortopedia.
Questa continua richiesta di novità diventa stimolo a proporre articoli sempre più ricercati, come il bastone da passeggio, interamente realizzato all’interno dell’azienda, che nell’ultimo decennio sta crescendo per importanza e diffusione. La continua espansione dell’azienda ha portato nel 2018 all’acquisizione del ramo di produzione dei bastoni da passeggio della Ambrogio Bernasconi Srl , azienda storica italiana nota con il marchio “Bastonaio Dal 1921”.
Ciò permette di offrire alla clientela una vasta selezione di prodotti e pone l’azienda ad essere un “unicum” nel panorama mondiale nella produzione artigianale di bastoni da passeggio, calzascarpe e accessori per la casa.
Dati recenti confermano che l’azienda vende oltre l’80 della propria produzione fuori dai confini nazionali, in particolare nei Paesi della Comunità Europea, in U.S.A., in Australia, in Giappone, testimoniando l’elevata qualità raggiunta in rapporto ai prezzi estremamente competitivi.